OMAGGIO A QUINTINO SELLA – LESSONA

Tipo di vino
ROSSO

Denominazione
LESSONA

Cantina
TENUTE SELLA

Regione
PIEMONTE

Anno
2008

Il nostro fiore all’occhiello, prodotto esclusivamente in quelle che noi riteniamo essere le annate migliori, con un’aspirazione all’eccellenza senza compromessi. Quella che anticamente era considerata la “riserva di famiglia”, oggi la identifichiamo in questa etichetta dedicata a Quintino Sella, fautore dell’Unità d’Italia e ministro in epoca Risorgimentale.

L’ANNATA 2008

Una partenza vegetativa estremamente anticipata (fine marzo) è stata seguita da un maggio molto piovoso e purtroppo caratterizzato da svariati episodi di grandine. Nella vigna di San Sebastiano, ma non solo, si sono susseguite (da inizio maggio a metà luglio) ben 6 grandinate, che hanno cimato i germogli e danneggiato i grappoli. Le uve rimaste, opportunamente selezionate (si è prodotto meno di un terzo rispetto ad una normale annata) si sono sviluppate bene ed, aiutate da un mese di settembre luminoso e asciutto, hanno dato vini molto aromatici, dall’ottima maturità polifenolica.

Vitigni: Nebbiolo 85%, Vespolina 15%
Prima annata di produzione: 1999
Zona di produzione: in Nord Piemonte, sulle colline del comune di Lessona. Nell’annata 2008 l’uva selezionata proviene dal vigneto “Rivaccia”.

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI

Età media viti in produzione: 50 anni
Esposizione: Sud-Ovest
Altitudine: 330 metri s.l.m.
Sistema di allevamento: guyot classico
Terreno: suoli con ph acido costituiti da sabbie marine di colore giallo aranciato
Epoca di vendemmia: prima metà di ottobre

VINIFICAZIONE

Diraspa-pigiatura
Fermentazione classica in vasche in acciaio inox con rimontaggi e delestage
Durata media macerazione: 26 giorni
Fermentazione malolattica durante la primavera successiva in legno
Affinamento: 48 mesi in botti in rovere di Slavonia da 25 hl
Attitudine all’invecchiamento: oltre i 30 anni

DATI ANALITICI

Grado alcolico complessivo: 13,4%
Acidità totale: 6,5 g/l
Estratto secco totale: 31,88 g/l

WINE STORY

Famiglia Sella, il gusto di fare impresa: da quattro secoli le stoffe di lana, dal 1671 le vigne di Lessona, da più di un secolo la Banca. Secoli tracciati da lungimiranti visioni, ardore e sapiente lavoro. Una storia iniziata tre secoli fa coltivando la vite nelle terre più vocate vicino a casa: Lessona prima e Bramaterra poi, oggi come allora terroirs di autentica eccellenza.

MORE…