MAJOLI COSTE DELLA SESIA

Tipo di vino
ROSATO

Denominazione
LESSONA

Cantina
TENUTE SELLA

Regione
PIEMONTE

Anno
2012

Il nobile Nebbiolo nella sua veste più gioviale e spensierata. Freschezza e delicatezza sono il traitd’union di un vino che fa della bevibilità la sua carta vincente.

L’annata 2013

Un inverno fresco e dall’andamento regolare che si è protratto fino a primavera inoltrata ha determinato un germogliamento tardivo. Estate calda senza eccessi, con precipitazioni ben distribuite, mai eccessive. Le fasi fenologiche della vite si sono susseguite nel modo ideale mantenendo il carattere tardivo delle premesse di stagione. Ottima anche la conclusione d’annata, con forti escursioni termiche tra giorno e notte che hanno garantito un quadro aromatico molto interessante.
Millesimo straordinario per quantità, con ottima qualità, classica e dotata di grande freschezza, a condizione che i viticoltori siano stati capaci a contenere le rese: vini in perfetto equilibrio tra potenza ed eleganza, dai tannini finissimi.

Vitigni: Nebbiolo 100%
Prima annata di produzione: 2006
Zona di produzione:
In Nord Piemonte, sulle colline del comune di Lessona e sui pendii vitati della tenuta di Bramaterra nel comune di Villa del Bosco.

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI

Età media viti in produzione: 45 anni
Esposizione: Sud-Ovest / Sud-Est
Altitudine: 270 – 350 metri s.l.m.
Sistema di allevamento: guyot classico
Terreno: suoli con ph acido costituiti da sabbie marine di colore giallo aranciato e da sabbie porfiriche di origine vulcanica di colore rosso bruno
Epoca di vendemmia: inizio ottobre

VINIFICAZIONE

Diraspa-pigiatura
95% della massa complessiva da pressatura soffice, successive 36 ore di macerazione pre-fermentativa a freddo (4° C) con utilizzo di ghiaccio secco
5% della massa complessiva da salasso dei migliori Nebbioli di Bramaterra
A seguire lenta fermentazione per 26 giorni a bassa temperatura (13° C)
Fermentazione malolattica: non effettuata
Affinamento: 6 mesi in vasche in acciaio inox
Attitudine all’invecchiamento: entro 4 anni dalla vendemmia

DATI ANALITICI

Grado alcolico complessivo: 12,40%
Acidità totale: 7,80 g/l

WINE STORY

Famiglia Sella, il gusto di fare impresa: da quattro secoli le stoffe di lana, dal 1671 le vigne di Lessona, da più di un secolo la Banca. Secoli tracciati da lungimiranti visioni, ardore e sapiente lavoro. Una storia iniziata tre secoli fa coltivando la vite nelle terre più vocate vicino a casa: Lessona prima e Bramaterra poi, oggi come allora terroirs di autentica eccellenza.

MORE…