EMMAR

Tipo di vino
BIANCO

Denominazione
I.G.T. MARCHE BIANCO

Cantina
LA PILA

Regione
MARCHE

Anno
2013


Descrizione organolettica

Ottenuto mediante il processo di crioestrazione selettiva delle uve, il vino si presenta di giallo paglierino tenue, con leggere sfumature verdognole. All’olfatto si evidenziano gli aromi primari agrumati che si diramano a decisi sentori fruttati di frutta esotica, fiori d’acacia, pera. Sicuramente complesso e intenso, è supportato anche da una decisa persistenza. Al gusto si mostra con persistenza e armonia e con equilibrio riguardo acidità e sapidità . L’equilibrio e la freschezza fanno di questo vino un prodotto da apprezzare sicuramente nei mesi caldi. Comunque la sua struttura lo rende longevo così che possa essere apprezzata al meglio la sua fragranza.

Abbinamenti

Adatto in abbinamento con formaggi erborinati, pesci al cartoccio, al guazzetto e grigliato. Ideale con fritti di pesce e frutti di mare.

Temperatura servizio

10° C


Scheda tecnica

Territorio: Montegiorgio (FM)
Località: La Pila
Anno d’impianto dei vigneti: 1965
Esposizione: nord-est
Terreno: collinare, medio impasto tendente all’argilloso, ben drenato
Densità ceppi per ettaro: 2500
Sistema di allevamento: cordone speronato
Produzione media per ettaro: 70 quintali
Denominazione: IGT MARCHE BIANCO
Uve: Malvasia 100%
Vinificazione: raccolta e selezione manuale in piccoli contenitori, vinificazione in riduzione attraverso selezione a freddo (crioselezione) delle uve seguita da una pressatura soffice. Pulizia del mosto e lenta fermentazione a temperatura controllata di 17-18°C.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Numero Bottiglie: 2000
Altro: vino ottenuto con il processo di crioselezione dei grappoli

WINE STORY