GUARDIAVIGNA 2009

Tipo di vino
ROSSO

Denominazione
TOSCANA I.G.T.

Cantina
PODERE FORTE

Regione
TOSCANA

Anno
2009

Il nome deriva dalla torre che segna il punto più alto del Podere. La stessa dalla quale Gigiotto di Rocca d`Orcia, tornato dalle campagne napoleoniche, difendeva le sue uve dai banditi che infestavano la zona. Elegante, armonico e ben strutturato, restituisce tutto il sole e i profumi della Toscana più bella, quella serena, libera da briganti…

Guardiavigna è l’espressione dei migliori terroirs di Podere Forte, in una pregevole cuvèe che sposa la fitta trama e la struttura del Cabernet Franc, la forza e la gentilezza del Merlot insieme alla complessità e persistenza del Petit Verdot. Il risultato è un vino rosso di grande equilibrio, sublime eleganza e raffinata finezza. Vino prodotto dal 2001, a base (60%-70%) di CF completata da ME e in piccole percentuale da PV. In seguito ad un’accurata selezione manuale degli acini, le fermentazioni avvengono con lieviti autoctoni e separate per ogni singola parcella/vitigno il cui assemblaggio avviene solo dopo l’affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Ulteriori 15 mesi in bottiglia completano l’elevazione seguita dal release nei vari mercati il 1 di Ottobre. Si producono annualmente 5.000 – 6.000 bottiglie unitamente a rari e preziosi grandi formati numerati.
Antonio Galloni (“Vinousmedia”) ha premiato l’annata 2010 con un rating eccezionale: 96+ punti. Certificato Biodinamico “Demeter” dall’annata 2011.

WINE STORY

Podere Forte è una azienda agricola che, in Italia, non ha paragoni.
Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Governata secondo criteri scientifici e biodinamici. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere in cui la diversità viene armonizzata e ricondotta ad un principio unico. La qualità a tutti i costi nel pieno e totale rispetto per l’ambiente: primo, originale e in fondo unico protagonista di quell’eccellenza cercata con determinazione e infinita passione.

MORE…