

Guardiavigna è l’espressione dei migliori terroirs di Podere Forte, in una pregevole cuvèe che sposa la fitta trama e la struttura del Cabernet Franc, la forza e la gentilezza del Merlot insieme alla complessità e persistenza del Petit Verdot. Il risultato è un vino rosso di grande equilibrio, sublime eleganza e raffinata finezza. Vino prodotto dal 2001, a base (60%-70%) di CF completata da ME e in piccole percentuale da PV. In seguito ad un’accurata selezione manuale degli acini, le fermentazioni avvengono con lieviti autoctoni e separate per ogni singola parcella/vitigno il cui assemblaggio avviene solo dopo l’affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Ulteriori 15 mesi in bottiglia completano l’elevazione seguita dal release nei vari mercati il 1 di Ottobre. Si producono annualmente 5.000 – 6.000 bottiglie unitamente a rari e preziosi grandi formati numerati.
Antonio Galloni (“Vinousmedia”) ha premiato l’annata 2010 con un rating eccezionale: 96+ punti. Certificato Biodinamico “Demeter” dall’annata 2011.
Podere Forte è una azienda agricola che, in Italia, non ha paragoni.
Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Governata secondo criteri scientifici e biodinamici. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere in cui la diversità viene armonizzata e ricondotta ad un principio unico. La qualità a tutti i costi nel pieno e totale rispetto per l’ambiente: primo, originale e in fondo unico protagonista di quell’eccellenza cercata con determinazione e infinita passione.