ANNIVERSARIO 62

Tipo di vino
ROSSO

Denominazione
PRIMITIVO DI MANDURIA

Cantina
CANTINE SAN MARZANO

Regione
PUGLIA

Anno
2012

TIPOLOGIA VINO: Denominazione di Origine Protetta.
COLORE: Vino rosso.
ZONA DI PRODUZIONE: Vecchissimi vigneti selezionati nei comuni di San Marzano e Sava.
I suoli sono costituiti dalle terre rosse residuali, a tessitura fine e generalmente con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. La famosa tinta rossa di questi suoli deriva da un’intensa presenza di ossidi di ferro. I valori termici caratterizzano un ambiente piuttosto caldo, con piovosità annua molto bassa e escursioni termiche molto elevate, condizione questa che ha una benefica influenza sulla qualità delle uve. È questa la zona classica di produzione della d.o.p. Primitivo di Manduria.
VINIFICAZIONE: L’uva, in avanzato stato di maturazione, viene raccolta manualmente. Macerazione: 18 giorni sull’80% della massa, 25 giorni sul 20%. Fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata a 24 °C.
AFFINAMENTO: 18 mesi in barriques di pregiati legni francesi e americani.
CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: Un vino che riesce a mantenere intatte le caratteristiche organolettiche per 7 anni.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosso rubino molto carico ed elegante, profumo ampio e complesso, fruttato con sentori di prugne confettura di ciliegia e note di tabacco, leggermente speziato. Vino di grande corpo, morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao,caffè e vaniglia.
ABBINAMENTI: Carni rosse, selvaggina, primi piatti robusti. Vino da meditazione.
FRUIBILITÀ: Da servire a 18°C.

WINE STORY
Nel 1962 19 vignaioli di San Marzano, di famiglie legate da generazioni alla terra, si unirono per fondare “Cantine San Marzano”.

Con i decenni questa cooperativa è cresciuta al punto da attrarre oltre 1200 viticultori, avvalendosi di impianti moderni e tecnologicamente avanzati e producendo vini sempre eleganti nel massimo rispetto dell’antichissima tradizione vitivinicola pugliese.

Oggi la fusione di tradizione, passione e sensibilità verso le tecniche moderne ci consente di produrre vini
dai caratteri varietali e regionali ben spiccati, che riflettono in maniera meravigliosa l’attenzione individuale, le variazioni stagionali ed il terroir locale.
MORE…